Privacy Policy

Come ridurre il rumore delle ventole del PC

Le ventole di raffreddamento del vostro PC producono molto rumore? Le cause potrebbero essere molte. Ad esempio potrebbe dipendere dalla polvere accumulata, da un case poco areato o da un dissipatore un po’ vecchiotto. Quindi è fondamentale adottare alcune soluzioni per utilizzare il PC in assoluto silenzio.

Se accusate anche voi questo problema, vi consigliamo di leggere la nostra guida e adottare le soluzioni che vi proponiamo.

Eliminare la polvere

La polvere è una delle cause principali di un rumore elevato. Nel tempo, infatti, le ventole accumulano dei residui di polvere. A lungo andare però, la polvere che si accumula affatica le ventole e rovina il loro lavoro. È bene, quindi, eliminare la polvere che si crea sulle ventole e all’interno del PC.

Il metodo ideale è quello di utilizzare dei piccoli getti di aria compressa per pulire il tutto.

PC fisso assemblato: guida all’acquistoVolete acquistare un PC fisso già pronto all'uso, senza dover montare pezzi? Ecco a voi la lista dei migliori PC assemblati.

Acquistare delle ventole silenziose

Si sa, la qualità si paga. Sono poche le occasioni in cui vengono forniti dei prodotti ad un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Soprattutto se si pensa a questo settore. Il compito di una ventola è quello di raffreddare sfruttando semplicemente l’aria che raccoglie. Le ventole a basso costo svolgo questo compito in modo inefficace, producendo di conseguenza molto rumore.

Le ventole di qualità, invece, sono prodotte per svolgere il loro compito al meglio, garantendo un’ottima funzionalità con il minimo del rumore. Ovviamente non è necessario che costino un occhio della testa. Inoltre vi consigliamo l’utilizzo delle ventole con la possibilità di regolarne la velocità.

Noi vi consigliamo delle ventole della Corsair molto valide.

Come cambiare velocità delle ventole su PCIl nostro PC fa troppo rumore? Tende a surriscaldarsi troppo spesso? Possiamo controllare la velocità delle ventole tramite alcuni comodi programmi.

Aggiornare il dissipatore della CPU

Se utilizziamo un dissipatore ad aria per la nostra CPU potrebbe incidere sulla rumore che percepiamo. Il dissipatore della CPU è quello più potente rispetto alle ventole normali. Se si utilizza il dissipatore stock oppure uno di scarsa qualità è probabile che essi non siano sufficientemente all’altezza.

È consigliabile, quindi, adottare un dissipatore ad aria di ottima qualità. In modo da beneficiarne sia per per quanto riguarda la dissipazione del calore e sia per il rumore prodotto. L’utilizzo di un dissipatore a liquido è un’ottima soluzione, ma non ci dimentichiamo che anch’essi utilizzano delle ventole per raffreddare il radiatore.

Vi consigliamo un ottimo dissipatore ad aria, il Noctua NH-U98.

Portatile troppo caldo: consigli e come raffreddarloAvete tra le mani un portatile troppo caldo? Ecco i migliori consigli per tenere sotto controllo la temperatura e raffreddarlo.

Utilizzare un case ben areato

L’impatto visivo è certamente un aspetto principale del nostro case. Non ci dimentichiamo però che, un case, oltre a bello deve essere anche funzionale. In questo caso, con funzionale, non ci riferiamo al cable management, ma all’areazione del pc. Se un case non consente facilmente il passaggio d’aria, le ventole dovranno lavorare di più per far circolare l’aria all’interno del PC.

La maggior parte dei case moderni è costruita per garantire una buona areazione. Quindi, se disponete di un case vecchio o poco areato, vi consigliamo di sostituirlo con un case che vi garantisca un maggiore circolo d’aria.

Vi consigliamo un case della NZXT che svolge molto bene il suo lavoro.

Regolare la velocità delle ventole

Una soluzione per ridurre il rumore prodotto dalle vostre ventole, potrebbe essere quella di ridurne la velocità. Il rischio è quello che, riducendo la velocità delle ventole, i componenti del PC potrebbero raggiungere temperature molto elevate. Quindi dovrete cercare l’equilibrio necessario per regolare le vostre ventole.

Noi vi consigliamo SpeedFan, un software che svolge molto bene il suo lavoro. Utilizzatelo, però, solo se siete consapevoli di quello che andrete a fare.

Come controllare la temperatura in Windows 10La temperatura del processore è un elemento critico del nostro computer. Vediamo come come monitorare e controllare la temperatura in Windows 10.

 

Conclusioni

Se vogliamo avere un PC silenzioso è opportuno adottare queste soluzioni. Potrebbe essere necessario investire in alcune ventole di qualità o in case che facilitino il circolo dell’aria.

Perché Windows si blocca? SoluzioniIn questo articolo andremo ad analizzare le motivazioni per cui un pc Windows potrebbe bloccarsi ed analizzeremo le relative soluzioni.

L'articolo Come ridurre il rumore delle ventole del PC appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.

Fonte: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia

Leggi tutta la notizia su: ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia!   
Clicca qui per leggere la notizia completa:  
"Come ridurre il rumore delle ventole del PC"



Ti piace il sito,? Sostienici, condividendolo sui social network!





Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.